200 supermercati dove fare la spesa lentamente, facendo quattro chiacchiere tra il prendere dal carrello una confezione di latte e l’appoggiare sul rullo una scatola di corn-flakes. Succede nei Paesi Bassi dove la catena Jumbo ha deciso di introdurre le casse relax.

Si chiameranno Kletskassa e rientrano nell’iniziativa che si unirà al programma del governo olandese “Uno contro la solitudine”, con il quale l’esecutivo di Mark Rutte si propone di combattere la piaga dell’isolamento degli anziani. Nel Paese, infatti, ci sono 1,3 milioni di persone che hanno più di 75 anni (su un totale di 17 milioni), più della metà di loro afferma di sentirsi sola.

“Vogliamo aiutare le persone a stabilire un contatto reale, con il genuino interesse dei cassieri nei confronti dei clienti. È un piccolo gesto, ma molto prezioso, soprattutto in un mondo che si digitalizza e diventa sempre più veloce”, ha affermato Colette Cloosterman-van Eerd, Chief creative officer della catena di grande distribuzione. “I nostri negozi sono un importante luogo di incontro per molte persone e vogliamo giocare un ruolo nella riduzione della solitudine”.

Casse a scorrimento lento sono in funzione anche in alcuni market della catena olandese Albert Hejin, mentre in Scozia è il marchio Sainsbury’ s ad aver aperto, l’anno scorso, delle “relaxed lanes file relax”. Sempre in Scozia, anche la catena Tesco ha aperto delle casse speciali per chi ha bisogno di più tempo. Un modo per aiutare gli anziani ma anche i malati di patologie come l’Alzheimer. In Francia l’idea era stata sperimentata prima dei lockdown da Carrefour e potrebbe ora tornare d’attualità.