Continua il percorso finalizzato a una scuola più sostenibile. Il Piano “RiGenerazione Scuola” punta alla transizione ecologica e culturale e alla sostenibilità ambientale. Il progetto vedrà lo stanziamento di risorse per 2 milioni di euro da parte del ministero dell’istruzione, come recita il decreto pubblicato in giornata. Obiettivi del Piano “RiGenerazione Scuola” sono quelli dell’Agenda 2030, ovvero consentire agli studenti di prendere coscienza e dare concretezza ai concetti di sicurezza alimentare , tutela della salute e del benessere, fruizione di energia pulita e accessibile e consumo responsabile, promuovendo azioni per combattere i cambiamenti climatici, proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Lo stesso Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha annunciato l’avvio della Settimana della Rigenerazione per coinvolgere scuole, enti ed associazioni in progetti, incontri e iniziative di attuazione del Piano Rigenerazione.

In particolare le scuole sono state invitate ad organizzare laboratori, attività e approfondimenti legati ai temi del Piano come mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, sana e corretta alimentazione. L’evento si svolgerà dal 3 al 5 novembre 2021 e si colloca in continuità rispetto ad altri importanti appuntamenti come la Conferenza dei giovani sul clima e la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici, la COP 26 che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre prossimi. Questa attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, della transizione ecologica e culturale, punta in alto con l’obiettivo di far crescere e formare una popolazione scolastica tra le più eco-alfabetizzate in Europa.