Quando si pensa all’arte, inevitabilmente, la mente umana pensa a Caravaggio, Dalì e molti altri. E quando si dice tecnologia, spesso, a Steve Jobs. Arte e tecnologia sono due aspetti della creatività umana che apparentemente hanno molte differenze ma sono in effetti strettamente correlati. Quello che l’arte riesce a fare oggi è stato raggiunto grazie al progresso tecnologico. Viceversa, ci sono numerosi casi in cui gli inventori della tecnologia sono ispirati dall’arte per creare nuovi strumenti. Una costante correlazione e non banale. Ed è su queste basi che muove la prima edizione del Festival “About the Future – uno sguardo intorno al futuro” di Luca Basilico.

Il programma di ATF si distingue in sezioni specifiche: ATF_EDU (Programmi educativi per lo sviluppo di competenze trasversali. Workshop con i makers); ATF_INCONTRI (Pubblicazioni, presentazioni, incontri con professionisti del settore); ATF_IMMAGINI IN MOVIMENTO (Mostre, selezioni ufficiali e presentazioni di documenti audiovisivi e/o intermediali) e ATF_LIVE (live performance, spettacoli dal vivo).

E così, da oggi fino al 21 novembre, presso l’auditorium del Palazzo GIL si entra nel vivo dell’atteso Festival con cartellone ricco di eventi ed attività intersettoriali all’interno delle quali sarà possibile vedere e sentire le più aggiornate ricerche e le sperimentazioni tecnologiche prodotte dalla cultura contemporanea.

 

IL PROGRAMMA