In Israele si va verso la quarta dose di vaccino contro il Covid-19 per tutti gli over 18enni ad almeno 5 mesi dal richiamo. È la raccomandazione arrivata dal gruppo di esperti del Governo israeliano, che riguarda anche le persone guarite dal Covid-19 da almeno cinque mesi. Al momento, manca l’approvazione di Nachman Ash, direttore generale del ministero della Salute, per espandere ulteriormente la campagna di vaccinazione anti-Covid. Nel Paese è già stata avviata la somministrazione della quarta dose per gli over 60 e per i soggetti a rischio.

La decisione, come sottolineato dagli esperti del Governo israeliano “è stata presa alla luce dei risultati positivi che dimostrano una protezione da tre a cinque volte superiore contro la malattia grave dopo la quarta dose”. Gli ultimi studi di settore suggeriscono, inoltre, che la protezione contro l’infezione sarebbe due volte maggiore nelle persone che hanno ricevuto la quarta dose rispetto a quelle che hanno avuto tre somministrazioni.

In Israele fino ad ora sono state somministrate oltre 600mila quarte dosi di vaccino anti-Covid, al momento raccomandate agli over 60 e ai soggetti a rischio. Tuttavia, ci sono risultati discordanti sull’effettiva protezione offerta da un ulteriore richiamo.