L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per Paxlovid, il farmaco anti-Covid, da assumere per via orale, prodotto da Pfizer. Lo ha annunciato un comunicato apparso sul sito dell’agenzia. “Il comitato per i medicinali destinati ad uso umano (CHMP) dell’Ema ha raccomandato l’immissione in commercio condizionata per il medicinale antivirale orale Paxlovid (PF-07321332/ritonavir) per il trattamento del Covid-19. Il richiedente è Pfizer”, si legge.

In particolare, il comitato dell’Ema, proseguono gli esperti, “ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che corrono un maggiore rischio di malattia grave”. Come funziona il farmaco? “Paxlovid è il primo medicinale antivirale da somministrare per via orale raccomandato nell’Ue per il trattamento del Covid-19”, si legge ancora nella nota. “Contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacità del virus Sars-Cov-2 di moltiplicarsi nell’organismo, mentre ritonavir prolunga l’azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo, a livelli che hanno effetto sulla moltiplicazione del virus”.

Negli studi presi in considerazione, hanno riferito ancora gli esperti, il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi in quei pazienti che hanno almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di contrarre il Covid-19 in forma grave. Inoltre, si prevede che la pillola possa essere efficace anche contro Omicron ed altre varianti.