Il 7 e l’8 marzo, a Nantes, in Francia, si tiene il vertice “Climate Chance Summit Europe”, due giorni dedicati all’attuazione del Green Deal e alle sfide della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici a livello europeo. L’evento è stato organizzato dalla Climate Chance Association e, come si legge sul sito ufficiale, si tratta del primo grande vertice sul clima in loco dopo la COP di Glasgow. Nella città francese si riuniscono tutte le reti europee degli enti locali e regionali.

La serie di eventi si terrà, tra il 7 e l’8 marzo, in sinergia con la Conferenza europea sul clima organizzata dalla Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea (FPEU) con il sostegno di Nantes Métropole. La Conferenza europea sul clima riunirà rappresentanti di alto livello degli Stati membri dell’UE, della Commissione europea e del Parlamento europeo, ai quali si aggiungeranno anche personalità di spicco della società civile, della comunità scientifica, delle imprese e delle amministrazioni locali. L’evento sarà strutturato attorno a conferenze e presentazioni tenute da esperti e scienziati di alto livello, nonché tavole rotonde e dimostrazioni. L’obiettivo della due giorni sui cambiamenti climatici è quello di mobilitare l’Europa per affrontare le sfide climatiche e raggiungere il traguardo più ambizioso dell’Unione europea di ridurre le emissioni di gas serra (almeno del 55% entro il 2030) e azzerarle entro il 2050.

Tra il 7 e l’8 marzo sono previste tavole rotonde e sessioni di lavoro con anche un appuntamento per dimostrare sostegno all’Ucraina, per un totale di 40 appuntamenti. Tra questi ci saranno due sessioni plenarie condivise tra la Conferenza europea sul clima e il Climate Chance Summit. Alla due giorni sui cambiamenti climatici, anche ribattezzata “mini COP”, saranno presenti Patricia Espinosa, segretario esecutivo dell’UNFCCC, Alok Sharma, presidente della COP26 e Yasmine Fouad, ministro egiziano dell’Ambiente, coordinatore ministeriale e inviato speciale della COP27, Barbara Pompili, ministro francese per la transizione ecologica e altri ministri e commissari europei.