Il CDE dell’Università del Molise, il CDE dell’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con lo Europe Direct Molise (tutti e tre hub per la Conferenza sul Futuro dell’Europa – CoFE), il Centro Bibliotecario di Ateneo e l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno e lo Europe Direct Salerno organizzano, per il 29 marzo a partire dalle ore 15.00, un dibattito online dal titolo: “Transizione ecologica e digitale: percezioni e visioni per un futuro sostenibile”.

Interlocutori saranno rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Dipartimento delle Politiche Europee, del Consiglio Nazionale Giovani, il Fondo Ambiente Italiano – Delegazione Campania,
l’Associazione Internazionale #DiCultHer, Europe Direct Salerno, Associazione giovanile NOUS, ATF-About The Future Festival, Associazione Let’s do It Italy, Associazione Voglio un Mondo Pulito – Salerno, Punto Impresa Digitale della CCIAA del Molise, Sensor ID, CittadinanzAttiva Molise.

L’iniziativa rientra nel progetto “Occupazione, ambiente e nuove tecnologie. Dialoghi in accademia tra istituzioni, operatori economici, società civile e associazioni studentesche” promosso dalla Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea in continuità con il progetto del 2021.

È organizzata in seno alla Conferenza sul futuro dell’Europa e rientra nel format #latuaparolaconta elaborato
congiuntamente da Parlamento Europeo, Commissione Europea e Dipartimento Politiche Europee, nella linea di
azioni rivolte agli operatori economici e ai giovani. L’Iniziativa rientra altresì nelle attività dedicate all’Anno europeo dei Giovani. Dopo gli indirizzi di saluto si susseguiranno i seguenti momenti: nella prima parte dei lavori interverranno rappresentanti delle Istituzioni fornendo spunti di riflessione sui temi della transizione ecologica e digitale. Avremo quindi la possibilità di ascoltare Fabrizio Spada – Ufficio in Italia del Parlamento europeo e Vittorio Calaprice – Rappresentanza in Italia della Commissione europea, gli europarlamentari Aldo Patriciello e Rosa D’Amato, Veronica Barbati Consigliere di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Seguiranno relazioni scientifiche a cura di Stefania Leone – Direttore Osservatori Giovani OCPG dell’Università di
Salerno, Michelangelo De Leo – Capo Delegazione FAI Salerno, Rocco Oliveto co-Delegato del Rettore al placement. Tirocinio e trasferimento tecnologico dell’Università del Molise e Carmine Marinucci Presidente Associazione Internazionale DiCultHer. La parola passerà poi agli stakeholder con progetti e testimonianze attraverso cui si avvierà un dibattito con le Istituzioni e con i cittadini presenti.

Nel corso dell’evento saranno presentati due nuovi video informativi sulle tematiche oggetto del convegno: “Scenari di transizione: ecologia e società” e “Il futuro digitale dell’Europa: una bussola per il cittadino”.
Moderano il pomeriggio dei lavori Edoardo Vigna, Caporedattore del Corriere della Sera e Roberta Bonacossa – Co- Founder e Presidente di Change for Planet.

L’iniziativa è stata pubblicata sulla piattaforma multilingue dedicata alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE) al link: https://futureu.europa.eu/processes/OtherIdeas/f/7/meetings/151207?locale=it. Sarà possibile seguire l’evento su piattaforma Zoom al seguente link: https://tinyurl.com/bderyw6x

 

*Redazionale nell’ambito del Piano di azione 2022 di Europe Direct Molise. Convenzione di partenariato n. 7 2021/2025-Convenzione annuale n. 7/2022. La Commissione europea non è responsabile dei contenuti dell’articolo.