Spesso pensiamo che l’obesità sia dovuta semplicemente all’adozione di uno stile di vita sbagliato e che basti “impegnarsi di più” per curarla in modo efficace. Per questo, può capitare che le persone obese si sentano frustrate e che percepiscano i propri sforzi come invisibili per sé e per gli altri. È questo il motivo che vede la nascita di un interessante progetto: “La verità sul peso”. 

La realtà è molto più complessa di quanto si possa pensare: le cause dell’obesità sono molteplici e non tutte controllabili e il paziente, pur avendo un ruolo primario nella propria guarigione, ha bisogno di essere affiancato da un esperto. Essere consapevoli di aver bisogno di informazioni accreditate e del supporto di un medico è il primo passo per incamminarsi verso la guarigione.

“La verità sul peso” crede che ogni persona affetta da obesità per ripartire debba prima di tutto conoscere meglio questa malattia, in modo serio e approfondito. Un progetto questo destinato a chi sta affrontando un percorso di cura dell’obesità, a chi ancora non ci ha pensato e anche alle persone che vivono al fianco di una persona obesa o fortemente in sovrappeso. Ognuno potrà trovare ne “La verità sul peso” strumenti e articoli pensati per essere facilmente comprensibili e fruibili da tutti, mantenendo una forte componente scientifica di base.