Surriscaldati dal cambiamento climatico, sovrasfruttati da una pesca eccessiva e soffocati da tonnellate di plastica. Gli oceani che ricoprono i due terzi del nostro Pianeta hanno bisogno di essere protetti, e per sensibilizzare le persone su questo tema, l’Onu ha istituito il “World Oceans Day”, la Giornata Mondiale degli Oceani, che si celebra ogni anno in tutto il mondo l’8 giugno. Creata nel 1992 e resa ufficiale dalle Nazioni Unite nel 2009, in questa giornata si riconosce l’importanza vitale del mare come ecosistema fondamentale e si agisce per preservare i suoi delicati ecosistemi. “Un oceano, un clima, un futuro: insieme” è lo slogan del 2022, che per il terzo anno consecutivo si pone l’obiettivo di chiedere ai leader mondiali di proteggere il 30% dei mari entro il 2030.

Gli oceani coprono tre quarti del nostro Pianeta, garantendo la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generando, in termini di risorse e industrie, il 5% del Pil mondiale. Secondo alcuni dati, nel 2050 gli oceani conterranno più plastica che pesci: la produzione di plastica mondiale è aumentata di venti volte dal 1964, raggiungendo le 314.000 tonnellate nel 2014. Questi numeri sono destinati a duplicare nei prossimi vent’anni e a quadruplicare entro il 2050. Nonostante le Nazioni Unite e i Governi premano per la realizzazione di efficienti sistemi di riciclaggio, solo il 5% della plastica viene riciclata in modo corretto mentre il 40% finisce nelle discariche e un terzo negli ecosistemi fragili, come gli oceani.

Il “World Oceans Day” nasce nel 1992 al “Summit della Terra” svoltosi a Rio de Janeiro, con la volontà di consacrare una giornata alla celebrazione del legame che unisce l’umanità intera all’Oceano. Un legame che va protetto partendo proprio dalla sensibilizzazione e dalla promozione di azioni che mirino a preservarlo. Poi, nel 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato l’8 giugno come la “Giornata Mondiale degli Oceani”.

Sono moltissime le attività, celebrazioni ed eventi, sia online che in presenza, pianificati per tutto il mese dell’Oceano di giugno 2022. Sono previsti migliaia di eventi, ospitati da gruppi di giovani, scuole, acquari, zoo e aziende in oltre 150 Paesi. Le persone che desiderano partecipare a un evento vicino a loro o online possono cercare nel database di eventi, attività e annunci relativi alla conservazione utilizzando la mappa del mondo e il calendario degli eventi. Come novità di quest’anno, la Giornata Mondiale degli Oceani ha creato una “Guida pratica” dedicata ai coordinatori degli eventi per agevolare i materiali per i partecipanti. Tutti i materiali sono disponibili qui, come programmi di lezioni sull’oceano per bambini, poster e striscioni stampabili, grafiche e loghi.