Parte l’estate piena di Macchiagodena. Piena di libri, spettacolo e arte. Sabato 2 luglio 2022, alle ore 19, apre la stagione di eventi Andreina Di Girolamo, che porta a Macchiagodena il suo libro “Una bolla di tempo perfetto”. Ancora un particolare e magico appuntamento rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”. La scrittrice, concertista e ricercatrice racconta, nel paese della provincia di Isernia, all’interno della Torretta Medievale, la vita di Elena Ciamarra. L’evento, con letture affidate a Zelinda Di Pardo, e che inizia con l’introduzione e i saluti del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, vede la protagonista dialogare con la giornalista Nadia Verdile (Il Mattino).

Dopo Andreina Di Girolamo, arrivano a Macchiagodena, a partire dal 2 luglio, e per finire intorno alla metà di settembre, tra gli altri: Massimo Bray (direttore generale della Treccani e già ministro al dicastero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), il regista Alessandro Perrella, Adele Fraracci, Nicola Pesce, Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio, Antonella Presutti, Antonio Petruccelli e Giuseppe Petruccelli, Maria Stella Rossi e Gioconda Marinelli, Simonetta Tassinari, Ugo Del Castello, Nadia Verdile, Barbara Bellani e Iolanda D’Angelo.

Le giornate dedicate alla cultura, e ai libri in particolare, vedono l’Amministrazione comunale locale lavorare in sintonia con il network Borghi della lettura e la Pro Loco di Macchiagodena.