“L’Ecdc e l’Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni. Già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione. Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 12esimo congresso della Uil Pensionati. “Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza”, ha avvertito.

Speranza ha poi lanciato un appello alla Uil Pensionati: “Le forze di rappresentanza del lavoro e in particolare modo quelle dei pensionati sono sempre state molto sensibili alla tutela della salute delle persone. Vi chiediamo una mano a far capire che il vaccino è stato il vero elemento di cambiamento in questa fase così difficile. Con lo stesso numero di casi che abbiamo oggi, in altri momenti, quando eravamo senza vaccino, eravamo costretti a chiusure drammatiche. Oggi, come vedete, abbiamo tantissimi casi ma le ospedalizzazioni, in percentuale, sono del tutto differenti rispetto a quelle che abbiamo vissuto in passato. Questo perché i vaccini funzionano, sono efficaci, sono sicuri e hanno una grande capacità di prevenire le ospedalizzazioni gravi. Dateci una mano a fare capire quanto sia importante stare in questa sfida”, ha poi evidenziato il ministro.

A margine del congresso, rispondendo a chi gli ha chiesto se un peggioramento del quadro pandemico potrebbe comportare una modifica delle attuali norme anti-Covid, Speranza ha riferito che “le norme sulle mascherine restano quelle attuali”. Restano valide così le raccomandazioni: utilizzare la mascherina in tutte le occasioni in cui c’è rischio di contagio, in modo particolare al chiuso. Quanto al via libera alla quarta dose, Speranza ha spiegato che “già nelle prossime ore saranno pubblicate circolare e indicazioni a tutte le Regioni per organizzarsi in modo da procedere subito, già nei prossimi giorni”.