Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha diffuso un video rivolto ai candidati e alle candidate del partito per invitarli a concentrare la campagna elettorale sull’appello esplicito al principio del voto utile: cioè quello che serve, spiega Letta, a evitare che la coalizione di destra ottenga i due terzi dei seggi in parlamento e di conseguenza la possibilità di modificare la Costituzione.

Per scongiurare il rischio di vedere persa ogni forma di democrazia, secondo il leader del Pd, è fondamentale che gli avversari non ottengano un risultato larghissimo. Nei restanti 17 giorni di campagna elettorale si dovrà dunque cambiare la storia del Paese e fondamentale è l’azione sui territori.

Secondo quanto riportato da Il Post, ci sono tre percezioni sbagliate che circolano in vista delle elezioni: la prima è che la vittoria della destra sia “annunciata” e che quindi ci sia “un clima da liberi tutti”. La seconda percezione sbagliata è che la destra vincerà, ma non governerà, “si squaglieranno: percezione sbagliatissima, perché con una vittoria larga della destra, le carte si rimescoleranno all’interno della destra”. La terza, invece, sarebbe che “tanto l’Europa alla fine ci salva, tanto non ci possono far fallire”.

Per il Pd, in questa tornata elettorale, il voto utile vuol dire sottrarre voti ad Azione – Italia Viva e il Movimento 5 Stelle. Un fare propagandistico mai appoggiato dal partito, ma che si rende necessario per impedire l’ascesa del centrodestra meloniano.