“Non possiamo e non dobbiamo dimenticare”, quanto accaduto durante la pandemia “per rispetto dei morti, di chi si è prodigato per curarli, per rispetto dei sacrifici dei nostri concittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia del Ventaglio.

Il pericolo del coronavirus è “ancora attuale” come in Italia e nel mondo dimostrano il numero dei morti e dei contagi, ha sottolineato il capo dello Stato.

“No alla cattiva informazione”. Così Mattarella ha parlato soprattutto delle fake news e delle informazioni che circolano in merito al virus. “Il ruolo del giornalismo è opposto alle fabbriche della cattiva informazione, di quelle che siamo abituati a chiamare fake news, notizie contraffatte, in questa occasione l’informazione di qualità è stata riconosciuta dai cittadini”, ha detto. Poi ha aggiunto: “La libertà di stampa è questione che attiene alla libertà delle persone. Il mondo dell’informazione è stato interpellato dal virus e ha dato prova di esser stato al servizio dell’interesse generale e dei cittadini. Un ruolo di grande rilievo nel contrastare la pandemia”.