In seguito alle denunce dei consumatori e alla successiva indagine Antitrust Alitalia ha preso l’impegno di rimborsare i biglietti di tutti i voli cancellati a partire dal 3 giugno. Stesso impegno è stato preso anche dalla compagnia aerea spagnola Volotea.

Così come riporta Il Sole 24 ore i consumatori avranno a disposizione canali di comunicazione più rapidi, anche attraverso internet o le agenzie di viaggio, per evitare le lunghe attese al telefono del call center.

Come ottenere il rimborso.

I biglietti per i quali i passeggeri possono pretendere il rimborso immediato sono quelli per i voli che avrebbero dovuto essere fatti dal 3 giugno in poi, la data in cui è intervenuto l’Enac, su pressione dell’Unione europea, che ha contestato le norme sui voucher.  Per i voli precedenti al 3 giugno, Alitalia ha spiegato che sono coperti dalla norma del decreto Cura Italia.

La compagnia aerea ha messo a disposizione dei consumatori canali di comunicazione rapidi per facilitare i clienti ed evitare attese interminabili al telefono. Invierà all’indirizzo e-mail dei clienti il link al sito di Alitalia con le informazioni e un modulo da compilare per chiedere il rimborso oppure il voucher, che d’ora in poi sarà della durata di 18 mesi. I clienti che non ricevono una mail potranno comunque andare sul sito e, sulla prima pagina, aprire il link seguendo l’indicazione ‘Informazioni importanti per i passeggeri’. Saranno guidati in modo automatico nella scelta.

I clienti inoltre potranno rivolgersi alle agenzie di viaggio. Per i biglietti acquistati in agenzia di viaggio, infatti, i clienti possono chiedere il rimborso in denaro alla stessa agenzia, evitando quindi di rivolgersi agli uffici della compagnia.
C’è poi la possibilità di telefonare al call center per avere informazioni e per chiedere il rimborso. Alitalia afferma che i call center sono stati potenziati con personale in più e che non ci saranno tempi lunghi di attesa.

Per i voli cancellati dal 3 giugno in poi i clienti potranno chiedere ad Alitalia un’altra prenotazione per un volo entro 7 giorni senza costi aggiuntivi oppure chiedere il rimborso. La compagnia potrà offrire voucher, con una maggiorazione di valore rispetto al biglietto già acquistato – 15 euro per i voli fino al medio raggio; 60 euro per gli intercontinentali .

Se i clienti però opteranno per il rimborso allora avranno i soldi, senza aspettare i 18 mesi di scadenza dei nuovi voucher in base alla legge n. 77 del 17 luglio 2020. Se invece prendono il voucher e non lo usano possono chiedere il rimborso dopo 12 mesi (senza avere diritto alla maggiorazione di 15 o 60 euro).