Rocciamorgia è una manifestazione promossa dall’associazione di promozione sociale e culturale Il Molise di Mezzo e per l’edizione 2020 si svolgerà nei territori dei comuni di Pietracupa, Sant’Angelo Limosano e Trivento (CB) dall’11 al 18 agosto.

Durante il Festival i luoghi saranno protagonisti e attrazione di momenti di espressione artistica e riflessione scientifica, politica e sociale: per questo è stato scelto il riferimento alla “morgia”. Le morge sono spuntoni di roccia emersi dalle formazioni sedimentarie di cui questa parte del territorio è costituito. Si possono ammirare e sono facilmente riconoscibili tra le valli e le colline.
Morgia è luogo e metafora, in quanto “roccia”, ed è riconoscimento geografico ben preciso di queste campagne. Rappresenta dunque l’ancoraggio solido della cultura e dell’identità di questi luoghi, legata alla terra e ai suoi doni, ma anche roccia salda e imponente che può essere osservata e avvistata da diverse parti del territorio.

Il Festival nel corso delle sue edizioni ha inteso mostrare e rafforzare l’identità locale portando alla luce la sua cultura attraverso il linguaggio artistico, culturale e politico.

Il programma

ROCCIAMORGIA2020_Programma