Il nuovo dpcm con le misure per provare a contenere la diffusione del coronavirus è in dirittura d’arrivo. Per stasera è atteso l’annuncio da parte del premier Giuseppe Conte della nuova stretta, anche se i nodi sul decreto non sono ancora ancora sciolti del tutto. Ieri sera oltre tre ore di confronto nel Governo: si tratta tra l’altro su scaglionamenti a scuola, chiusura delle palestre e riduzione dell’orario di pub e ristoranti.

Il nuovo Dpcm dovrebbe puntare, come suggerito anche dal Cts, sullo smart working con una quota fissata al 70-75%, sullo scaglionamento degli orari delle scuole superiori, con l’ipotesi di ingresso alle 11 e una quota di didattica a distanza per alleggerire i trasporti. Potrebbe esserci anche lo stop agli sport di contatto dilettantistici. Si tratta ancora sull’ipotetica chiusura di palestre e piscine. Si punta inoltre su una spinta al tracciamento dei contagi, sollecitata dagli esperti.

Si tratta ancora anche sulle misure anti-movida e su una possibile forma di “coprifuoco”. Al termine del vertice serale di sabato a Palazzo Chigi il punto di caduta sembra essere la chiusura di bar e pub alle 21, ristoranti alle 24, per non pesare su un settore già in grande sofferenza.