Creare una rete tra talenti, offrire un’occasione di incontro e di condivisione di pensieri è alla base della call annuale Micro Speed Date. Quest’anno l’edizione 2020, a causa delle restrizioni emanate dal governo, sarà del tutto virtuale, così come anche la mostra finale. A supportare l’edizione 2020 c’è anche il contributo dell’Associazione Malatesta di Campobasso, promotrice del Draw The Line Festival che in caso di normalità avrebbe fornito gli spazi espositivi per ospitare la mostra. A causa dell’emergenza si è così pensato alla fruizione digitale. Si è creato quindi un ponte tra Campobasso e Torino e una collaborazione con il Laboratorio Artistico Pietra, uno spazio di coworking autogestito da professionisti di diversi rami artistici. Il tutto si svolgerà nei giorni 17 e 18 dicembre 2020 sul canale Twitch Rolling Pietra, ma la scadenza per l’invio delle opere è il 2 dicembre.

Il tema di questa edizione è quello dell’arte urbana in tutte le sue sfumature. Alla selezione si potrà partecipare singolarmente o in gruppo e produrre opere che siano ispirate dalla strada, dalla città, “svuotata, riempita, pulita e sporcata, teatro di bellezze, paure, crimini e arte. Forse l’unico spettacolo dal vivo che abbiamo visto quest’anno”. Quello che si chiede agli artisti è di raccontare la propria street art, la strada come palcoscenico di sperimentazioni, colma di oggetti e di relazioni, con l’obiettivo di realizzare “un’arte urbana diversa perché dettata dal Micro-tempo, dai ricordi, dagli sguardi camuffati e dalla finestra”.

Il concorso è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita e saranno selezionate dalla giuria massimo 10 opere. Si può presentare una sola opera per artista realizzabile con qualsiasi tecnica artistica. Le opere dovranno essere inviate a [email protected] entro mezzanotte del 2 dicembre 2020.