È allarme nel Regno Unito per la variante mutata del Covid: “Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo”, ha detto il ministro della Salute britannico Matt Hancock. Preoccupati anche i Paesi Ue, e non solo, per il rischio diffusione: alcuni – tra cui anche l’Italia – hanno già deciso di sospendere i collegamenti con il Regno Unito. Per contrastare questa nuova emergenza, l’Inghilterra ha varato nuove restrizioni per frenare la diffusione di questa pericolosa variante. Le misure resteranno in vigore “per un paio di mesi”, ha detto Hancock. E durante questo periodo proseguirà la campagna vaccinale.

La variante non preoccupa solo il Regno Unito, ma tutto il mondo, soprattutto per la sua velocità di trasmissione che sembra maggiore del 70% rispetto al virus non mutato. Alcuni Paesi hanno deciso dunque di sospendere tutti i collegamenti con la Gran Bretagna. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato: “Italia sospende i voli con la Gran Bretagna”. 

Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. che ha spiegato: “Stiamo per fermare i voli da tutto il Regno Unito. Lo abbiamo deciso stamattina dopo un confronto con gli scienziati. Abbiamo sentito anche i ministri della Salute Ue e quello inglese. Si tratta di una misura precauzionale”.