“Al Question time ho interrogato il Ministro Costa sulla necessità di revisionare il decreto legislativo che individua i siti per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi attraverso il coinvolgimento delle comunità locali nella scelta dei criteri”. Lo ha dichiarato la deputata molisana di Italia Viva, Giuseppina Occhionero.

“Tenendo presente il decreto legislativo n. 31 del 2010 e la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee – ha detto intervenendo in Aula – facciamo notare che, inspiegabilmente, da un lato, aree idonee e inserite nella Carta presentano particolare pregio artistico o rilevante pericolosità sismica; dall’altro, comunità disponibili alla candidatura sono state escluse dalla Carta che, per la sua articolata procedura di elaborazione, risulta oggi superata nei criteri di individuazione dei siti stessi, anche per le conseguenze della pandemia”.

Per cui, “le chiediamo se lei, come noi, non ritenga necessario procedere alla revisione del decreto legislativo menzionato, al ritiro della Carta e all’individuazione dei siti attraverso un maggiore coinvolgimento delle aree locali, per dare una risposta legislativa in piena sintonia con gli interessi e le esigenze territoriali, libere dai limiti imposti dalla pandemia. È fondamentale – ha concluso Occhionero – per dare una risposta legislativa in linea con le aspirazioni dei territori anche tenuto conto dei limiti imposti dalla pandemia”.