‘Concorso Carnevale 2021’ è un progetto che aiuta a stemperare la solitudine imposta dalla pandemia e per rilanciare le comunicazioni e la socializzazione tra persone ed è stato promosso dalla Fondazione Anchise Onlus.

L’iniziativa, che parte da Colle D’Anchise, è destinata alle persone che hanno compiuto 67 anni di età, che potranno mettere in moto la loro fantasia partecipando al concorso con un disegno, un elaborato o una poesia. Trattandosi del periodo di Carnevale per il disegno i partecipanti potranno rappresentare una maschera o un disegno a tema. L’elaborato può essere una lettera a un amico immaginario a cui voler confidare le proprie sensazioni legate al momento di emergenza che si sta vivendo.

Infine, per chi deciderà di partecipare con un componimento poetico, la tematica è lo stato d’animo o l’augurio di questo momento particolare per ognuno. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 26 febbraio 2021. Si tratta di una iniziativa che mette al centro una categoria importante che è quella degli anziani e che a causa della pandemia ha sofferto molto anche l’isolamento e la solitudine. Attraverso il concorso si vuole dare l’opportunità di poter esprimere le proprie sensazioni, emozioni e il proprio stato d’animo, che forse in molti casi hanno conservato solo nel proprio cuore, preferendo il silenzio. La Fondazione Anchise Onlus, che ha come obiettivo quello di mettere al centro le persone, costruendo anche una sinergia tra bambino, adolescente, giovane, anziano e viceversa, ha colto l’occasione per omaggiare una categoria di persone che rischia di essere dimenticata.