In tutta Italia aumentano le segnalazioni di casi di coronavirus legati alle varianti, soprattutto alle tre principali monitorate dall’Iss: l’inglese, la brasiliana e la sudafricana. Da settimane in diverse regioni vengono presi provvedimenti ad hoc con restrizioni a livello locale per cercare di contenere il contagio. Ecco dove si sono registrati gli ultimi casi e le notizie sul tema.

Se in Italia non si adotteranno misure più drastiche, entro l’estate agli attuali circa 100mila morti per Covid-19 se ne potrebbero aggiungere altri 50mila, in una crescita trainata dalle varianti. È quanto emerge dall’analisi del fisico Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Consiglio nazionale delle ricerche, al cui gruppo di ricerca si deve l’algoritmo scova-varianti. Le Regioni la cui situazione preoccupa maggiormente sono Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

L’aumento di casi di Covid-19 in Italia è tale che per il fisico Giorgio Parisi “si può parlare di una terza ondata dell’epidemia, che si è sovrapposta alla seconda. Ci troviamo certamente di fronte a un notevole aumento di casi dovuti a una nuova variante”, ha detto Parisi riferendosi soprattutto alla variante inglese, attualmente prevalente in Italia secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss), con una piccola porzione della variante brasiliana e in misura minore della Sudafricana.

Nella giornata è atteso il primo incontro tra Figliuolo e le Regioni per valutare ulteriori restrizioni.