di M.I.

Prosegue la campagna vaccinale in Molise e a fare il punto è il Presidente della Regione Donato Toma durante l’informativa del Consiglio regionale. Nella nostra regione, secondo le informazioni data all’aula, sono state superate 71mila dosi di vaccino somministrate. Si sta vaccinando con tutte le tipologie di vaccino a disposizione a seconda dell’età e della condizione. Inoltre a queste presto si potrebbero aggiungere anche le dosi Johnson&Johnson. Si sta terminando con la vaccinazione agli over 80 non a domicilio, al personale scolastico e alle forze di polizia. E’ iniziata e sta andando avanti la vaccinazione agli over 80 a domicilio e ai soggetti estremamente fragili. “L’unico problema che abbiamo – ha evidenziato Toma – sono le consegne che non sempre sono precise, ma fino ad oggi abbiamo somministrato quasi tutte le dosi che ci hanno consegnato”.

Novità anche per quanto riguarda i vaccinatori. In questa settimana verranno avviate le vaccinazioni a cura dei medici di medicina generale che si sono messi a disposizione. E’ stato inoltre sottoscritto l’accordo con gli odontoiatri e nei prossimi giorni sarà sottoscritto l’accordo con i farmacisti e presto uscirà il bando per gli specializzandi e questo potrebbe sopperire il problema della scarsa disponibilità del personale vaccinatore. Intanto a Isernia i vaccinatori Carabinieri hanno terminato la somministrazione delle dosi al personale delle forze dell’ordine e in base a una convenzione che è stata stipulata stanno continuando a vaccinare i civili in base alle prenotazioni.

Sono 19 i punti vaccinali dislocati sul territorio regionale, a cui si potrebbero aggiungere altri in base alle richieste da parte dei sindaci di diversi comuni di attivare altri punti. Intanto è stato prorogato l’accordo con Unimol per le vaccinazioni fino al 30 giugno. Da oggi potrebbe partire la prenotazione per i soggetti dai 70 ai 79 anni e così per poi proseguire in ordine di età, “senza soggetti che passeranno avanti”.