La Camera ha confermato la fiducia al governo sul decreto riaperture, che ha stabilito la road map della ripartenza delle attività, stabilita lo scorso 17 maggio. I voti a favore sono stati 466, 47 i contrari, un astenuto. Tra i voti favorevoli ci sono anche quelli del gruppo di recente costituzione ‘Coraggio Italia’. Al voto finale sul provvedimento, la cui scadenza è fissata al 21 giugno, si arriverà domani pomeriggio: oggi verranno illustrati gli ordini del giorno che verranno votati domattina.

Il decreto legge che ha ottenuto il via libera dall’Aula di Montecitorio prolunga lo stato di emergenza fino al 31 luglio e stabilisce il calendario della ripresa di diverse attività in presenza, anche sportive e culturali, e della progressiva cessazione divieto agli spostamenti tra Regioni, grazie al certificato verde.

Il decreto inoltre stabilisce il graduale abbandono del ‘coprifuoco’, che già adesso è stato superato nelle Regioni bianche, e che sarà eliminato del tutto dal prossimo 21 giugno.