Oggi, 8 giugno, è il giorno del vaccine day Molise, giornata aperta a duemila somministrazioni, con adesione libera, di vaccino Janssen, del gruppo Johnson & Johnson. In poco meno di un’ora, nella giornata di ieri, è stato raggiunto il limite massimo di adesioni disponibili.

Le sedi di somministrazione saranno l’Ospedale Cardarelli e il Centro vaccinale Selvapiana a Campobasso; l’Ospedale Veneziale e il Centro vaccinale Auditorium a Isernia; l’ Ospedale CRI presso Ospedale S. Timoteo – Palairino a Termoli. Essendo solo duemila le dosi a disposizione, verrà seguito il criterio della precedenza.
Il Johnson&Johnson è stato definito il vaccino perfetto per le persone più giovani nella fascia tra i 30-65 anni. È, inoltre, un vaccino per le grandissime immunità ed è un vaccino come AstraZeneca, batteriovirale.

A differenza degli altri tre vaccini al momento disponibili (Pfizer-BioNTech, Moderna e Vaxzevria/AstraZeneca), il vaccino Janssen viene somministrato in una sola iniezione. Lo studio condotto sul vaccino ha mostrato un’efficacia del 66,9% nel prevenire lo sviluppo di COVID-19 da moderata a grave/critica negli adulti sopra 18 anni di età (inclusi i soggetti di età ≥60 anni) 14 giorni dopo la vaccinazione, e del 66,1% trascorsi 28 giorni dalla vaccinazione. L’efficacia nel prevenire le sole forme più gravi di malattia arriva al 76,7% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85,4% dopo 28 giorni. L’efficacia del vaccino è stata simile nei vari gruppi analizzati in base a età, presenza di comorbidità, sesso ed etnia.