di E.S.

Torna in Molise il Vaccine Day con un altro appuntamento, il 13 giugno. È quanto sta vagliando la cabina di regia visto il successo ottenuto nella giornata di ieri. Le dosi, secondo quanto trapelato, sarebbero sempre 2000 di Jhonson & Jhonson che è stato definito il vaccino perfetto per le persone più giovani nella fascia tra i 30-65 anni.

È, inoltre, un vaccino per le grandissime immunità e, come AstraZeneca, batteriovirale. Si ricorda che la protezione inizia circa 14 giorni dopo la vaccinazione. Come con tutti i vaccini, la vaccinazione con Vaccino COVID-19 Janssen potrebbe non proteggere tutti i soggetti vaccinati. È pertanto essenziale continuare a seguire scrupolosamente le raccomandazioni di sanità pubblica (mascherina, distanziamento e lavaggio frequente delle mani).

Mentre in Molise si pensa a un altro Vaccine Day, Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale dichiara: “Basta Open Day. Vaccinare negli studi dei medici di famiglia per puntare sulla qualità della vaccinazione, somministrata da un medico che conosce bene il paziente che ha di fronte, e non sulla quantità”.

Questo significa garantire tutte le valutazioni connesse al rischio beneficio e che possa farlo a partire da tutte le caratteristiche specifiche del paziente. E a quel punto, avendolo disponibile, proporgli il miglior vaccino per la sua condizione. Gli Open Day, aggiunge il segretario Fimmg, “stanno sicuramente aumentando i numeri ma bisognerebbe capire quanto aumentano i numeri dei soggetti con più patologie. Questa formula, con la corsa alla vaccinazione, non permette una piena consapevolezza del processo sanitario”.