Via libera dalla Camera al decreto Riaperture, che dispone le nuove regole anti-Covid e il prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 luglio. Il testo ora passa all’esame del Senato. Ecco, punto per punto, cosa prevede.

RISTORAZIONE – Dal primo giugno, in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, nel rispetto del coprifuoco nonché dei protocolli e delle linee-guida per arginare il contagio da Sars-CoV-2. In zona gialla massimo 4 persone al tavolo (salvo che siano conviventi), 6 in zona bianca.

CENTRI COMMERCIALI – Dallo scorso 22 maggio, tutti gli esercizi presenti in mercati, centri commerciali e gallerie possono restare aperti al pubblico anche nelle giornate festive e prefestive.

PISCINE – Dal primo luglio, in zona gialla, sono consentite le attività di piscine e centri natatori anche in impianti coperti. Lo stesso giorno riaprono i centri benessere. Gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto sono già attivi dallo scorso 15 maggio.