Abitato dai Pentri e nato dalla fusione di due borghi, Montenegro e Malacucchiara, Montenero Val Cocchiara è sicuramente uno dei borghi tra i luoghi incantati.

Il centro abitato di origine medievale è costituito da case in pietra grigia che ne testimoniano la storicità, immerse in un paesaggio che alterna rilievi rocciosi con poca vegetazione a vaste aree dedicate al pascolo. Nel centro storico spicca la Chiesa di Santa Maria di Loreto, a tre navate, con altari di marmi policromi, un coro in legno intagliato e un porticato formato da 17 aperture.

Area degna di nota è il Pantano della Zittola, una palude di 300 ettari che in autunno si inonda d’acqua, ma che generalmente regala un’ampia estensione verde per il pascolo dei cavalli, in particolare del tipico cavallo pentro. L’allevamento di cavalli e bovini è infatti l’attività economica principale del paese, che riesce a suscitare anche un certo interesse naturalistico, oltre a fungere da attrazione turistica. Soprattutto nel mese di agosto, il numero di visitatori aumenta grazie al “rodeo pentro”, una gara per la monta e la doma di cavalli selvaggi, sulle orme dei famosi rodei americani.