Tamponi, green pass, ma non solo. Nella seconda estate in era Covid, per viaggiare dall’Italia all’estero, in alcuni Paesi, è necessario compilare il PLF, Passenger Locator Form, un modulo utilizzato dalle autorità sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto al fine di facilitare il tracciamento dei contatti. Il documento va presentato anche al momento del rientro in Italia dall’estero. I Paesi che richiedono la compilazione dei PLF, attualmente utilizzano moduli cartacei o PLF digitali online. Al fine di fronteggiare la pandemia, è stato sviluppato il sito web app.euplf.eu per promuovere l’utilizzo di un unico modulo digitale europeo – EU digital Passenger Locator Form (PLF). Ecco quali sono le istruzioni per compilare il PLF europeo.

QUANDO È RICHIESTO IL PLF – A chiunque entri in uno dei Paesi dell’Unione Europea per via aerea, via mare (traghetti e crociere) o via terra (autobus, treno, auto) può essere richiesto di compilare il PLF. Per verificare se nello Stato membro dell’Unione Europea in cui si desidera viaggiare sono in vigore restrizioni all’ingresso, si può visitare il sito dell’Unione Europea Re-open EU.

IL PLF EUROPEO DELLE FAMIGLIE O DEI GRUPPI IN VIAGGIO – Nel caso in cui i membri di una famiglia viaggino insieme, basterà compilare un unico PLF in cui saranno inclusi i dati di ciascun membro della famiglia. Lo stesso vale anche per gruppi di persone che viaggiano insieme.

PROCEDURA PER COMPILARE IL PLF DIGITALE – Prima di tutto sarà necessario selezionare il Paese di destinazione e il mezzo di trasporto con cui si effettuerà il viaggio (aereo, nave da crociera, traghetto, treno, autobus, automobile). A seconda delle risposte: per i Paesi con un proprio PLF, il sito europeo per il PLF reindirizzerà al sito nazionale e sarà necessario seguire le istruzioni che saranno fornite. Per i Paesi che non hanno un proprio PLF, si procederà a compilarlo on line sul sito web europeo.