A Castropignano, in Molise, sono circa 100 gli immobili in stato di abbandono tra il centro storico e la frazione di Roccaspromonte. Per cercare di recuperare questi edifici il Comune ha approvato nel 2020 un regolamento di compravendita che impegna i nuovi acquirenti alla ristrutturazione partendo dal prezzo di un euro per l’acquisto. Il progetto prevede “l’insediamento di nuove famiglie, di attività turistiche e l’apertura di negozi e botteghe artigianali per dare nuova vita al paese”.

Ed è così che i proprietari degli immobili hanno manifestato la volontà di aderire all’iniziativa attraverso una formale richiesta. Tra le finalità del provvedimento adottato a Castropignano (e nella frazione Roccaspromonte) c’è la rivitalizzazione della parte storica del paese, con l’obiettivo di restituirla alla sua funzione di centro propulsivo di vita, di cultura e attività.

Il progetto delle case a 1 euro a Castropignano (e nella frazione di Roccaspromonte) non è il primo in Italia e in Molise. Già nel recente passato, infatti, altre città hanno adottato provvedimenti simili per attirare nuovi cittadini.