di Miriam Iacovantuono

Per chi si occupa di territorio e turismo avere le idee chiare è fondamentale. Con questo obiettivo, nel 2015, nasce Inspirational Travel Company, una società che si occupa di consulenza, formazione e organizzazione di viaggi ispirazionali.
Ma l’idea di poter vivere, viaggiare e lavorare ispirati nasce ancora prima, nel 2012, proprio facendo esperienza nel turismo. Silvia Salmeri, founder e direttrice tecnica, dopo aver lasciato un lavoro d’ufficio per gestire un B&B sulle colline della Valsamoggia, in provincia di Bologna, ha iniziato a sviluppare la sua proposta per un nuovo modo di viaggiare scrivendo un blog, aprendo un’associazione e fondando Destinazione Umana.
Negli anni i progetti si sono moltiplicati e nel 2015 ha formalmente fondato Inspirational Travel Company attirando a sé professioniste e professionisti che condividono lo stesso stile ispirazionale, che lavorano nel turismo senza snaturare i propri valori, credono nelle relazioni e puntano alla soddisfazione in tutti gli aspetti della vita, non solo quello professionale.

“Da un lato arrivavano viaggiatori che non cercavano solo un posto letto ma, se vogliamo, nuovi stimoli e ispirazioni per uno stile di vita più affine al loro sentire. Dall’altro, mi resi conto che piccole strutture ricettive fuori dalle mete meno conosciute, proprio come quella che stavo gestendo, non avevano strumenti di promozione adeguati, che dessero spazio anche alla storia (umana) che c’è dietro queste attività a conduzione famigliare. Così, abbiamo unito queste due esigenze (di host e viaggiatori) e creato noi dapprima un’associazione che operava a livello locale che poi è sfociata anni dopo nell’apertura della società che oggi opera a livello nazionale”.

Una società, quella di cui Silvia Salmeri è fondatrice, che lavora con le persone che fanno parte della filiera del turismo ispirazionale: i viaggiatori, gli host, gli intermediari come agenti, consulenti di viaggio, travel designer e poi con i territori.
Viene coniato così il termine turismo ispirazionale per identificare viaggi di crescita personale e esperienze immersive che mettono al centro dell’attenzione l’incontro prima che la destinazione. Si tratta di un nuovo modo di viaggiare che aiuta a trovare ispirazione nella vita, regalando il coraggio di cambiare grazie alla potenza delle storie e delle esperienze di chi già l’ha fatto. Il turismo ispirazionale vede il viaggio come strumento di evoluzione e scoperta di se stessi in direzione della felicità più autentica.
Da qui, per i territori, nel 2019 è stata lanciata l’Inspirational Travel School, una scuola itinerante che ha l’obiettivo di capire se il turismo ispirazionale possa essere uno strumento per rianimare aree interne e a rischio spopolamento. L’Inspirational Travel School è rivolta a chiunque abbia interesse a scoprire prospettive di sviluppo di nuovi modelli di riferimento grazie al viaggio.

“È pensata per chiunque voglia creare e attrarre nuove energie sul proprio territorio, per i consulenti del settore turistico e culturale, per host e per chi gestisce strutture ricettive, per chi lavora nel settore pubblico nell’ambito della promozione territoriale e chiunque desideri approcciarsi a un nuovo stile di vita in un’area interna e voglia conoscere pro e contro di questa scelta da chi l’ha già fatta”.

Una iniziativa che può essere una giusta guida per chi opera nell’ambito turistico e si appresta a farlo anche in quelle aree interne e in particolare in quelle che prima della pandemia non venivano considerate mete turistiche.

“E’ molto importante perchè non facciamo solo teoria ma chiamiamo docenti che “hanno le mani in pasta” e quindi possono portare ‘case studies’ già realizzati con successo altrove e da cui gli studenti possono trarre concretamente ispirazione e adottare strumenti da attuare sui loro territori. Può inoltre contribuire a gettare dei semi, ad attrarre nuove energie sui territori normalmente poco battuti e a far accendere nuove scintille dimostrando che anche in questi luoghi si può fare. Siamo convinte che la profonda crisi che sta attraversando il settore del turismo possa essere un’opportunità per coltivare proposte innovative, dedicate ai nuovi bisogni dei viaggiatori. Ci si può allenare con noi a capire i desideri profondi di chi parte e a progettare per loro il viaggio giusto al momento giusto”.

L’ispirazione dunque diventa la parola chiave intorno a cui ruota l’intero progetto e il manifesto dell’Inspitrational Travel Company.

“Immergiti con rispetto nei territori che vai a visitare: muoviti con gentilezza, siediti a un bar e goditi le chiacchiere della gente, vivi le usanze locali. Chiediti come rendere il viaggio che stai per intraprendere più sostenibile: fai in modo che il tuo passaggio lasci un impatto positivo su persone e ambiente. Ovunque andrai, ricordati che il viaggio più entusiasmante è quello dentro di te”.

Una scuola che unisce formazione, viaggio e che scrive un nuovo modo di fare turismo, fatto di ingredienti diversi come il contatto con la natura, l’incontro con persone sconosciute ma affini, ma anche vivere un luogo diverso, che fanno della formazione in viaggio un’esperienza generativa sia dal punto di vista professionale che personale.
E diventa un ottimo strumento per creare concrete opportunità di sviluppo e crescita, soprattutto in aree interne e a rischio spopolamento.