Omicron 5 sta cambiando lo scenario della pandemia, in Italia e nel mondo. Grazie alle sue caratteristiche la sottovariante è destinata a diventare dominante in breve tempo, causando un elevato numero di casi e di conseguenti ospedalizzazioni. Fin ora ogni nuova variante è stata molto più contagiosa della precedente, e così sta accadendo anche con Omicron 5 (BA.5), che sta spingendo casi e ospedalizzazioni verso l’alto. Guardare ad altri paesi può permetterci di capire, sommariamente, come potrà andare in Italia nel futuro prossimo. Pensare invece all’autunno deve farci riflettere sulla vaccinazione e su altri strumenti a disposizione per proteggere la popolazione, soprattutto le fasce più a rischio.

Ormai è da quasi un mese che i nuovi casi di covid crescono rispetto alla settimana precedente: negli ultimi sette giorni i nuovi casi di positività al Coronavirus sono stati il 55% in più rispetto alla settimana precedente, con una media di oltre 85mila nuovi positivi ogni giorno. La media della settimana precedente era di poco più di 51mila casi. Se però prendiamo in esame le ultime due settimane, la crescita dei casi è più che raddoppiata e cresciuta del 135,3% rispetto alle due settimane precedenti.

Nell’ultimo report dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) nell’arco di 24 ore il tasso di occupazione dei pazienti Covid nelle terapie intensive è salito dal 3% al 4%, mentre l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari è rimasto al 12%.