di M.I.

Per il 27esimo anno consecutivo torna anche quest’anno la manifestazione che permette di percorrere il Molise a piedi, alla scoperta del territorio, della genuinità e dell’accoglienza della gente e di quel turismo lento e mitigato. Cammina, Molise! 2021 avrà una durata di quattro giorni, dal 31 luglio al 3 agosto e il percorso sarà adattato alle norme di sicurezza Covid-19.

Le tappe della XXVII edizione porteranno i marciatori per i primi due giorni ai piedi del Matese e per gli altri due nel Molise Centrale a ridosso del capoluogo. La prima tappa sarà legata al Tratturo Pescasseroli-Candela, nel tratto Bojano-Rio Freddo e condurrà i marciatori fino a Campochiaro. La seconda farà conoscere le peculiarità della zona archeologica di Sepinum e del Tempio di Ercole, mentre la terza e la quarta saranno dedicate alla conoscenza dei paesi di San Giuliano del Sannio, Vinchiaturo, Campodipietra, Toro e San Giovanni in Galdo ed il suo Tempietto Italico.

La marcia, che attraverserà dieci paesi tutti in provincia di Campobasso, si pone come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare. La lunghezza del percorso, stimabile approssimativamente in 70 chilometri, permette di affrontare la marcia con maggiori tempi a disposizione, sfruttabili sia per le visite guidate sia per gli incontri con le varie cittadinanze. Ogni paese attraversato preparerà la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri e altre manifestazioni culturali coglieranno gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.