In meno di 24 ore sono arrivate telefonate da Trieste, Ragusa, Genova, Bologna, ma anche da Irlanda, Francia, Spagna, Polonia, Ucraina. L’iniziativa “Regalati il Molise“, organizzata dall’associazione “Amici del Morrutto” di San Giovanni in Galdo prende la scena nazionale e internazionale. Così i 40 soggiorni gratis da una settimana ciascuno, nelle case del borgo, con l’obiettivo di ridare vita piccoli gioielli nascosti, invisibili dai circuiti turistici, nell’estate più difficile per il settore. Il bando si rivolge a chi “non è molisano, per chi non ha parenti molisani e per chi non ha nessuna proprietà immobiliare in Molise” proprio per far conoscere il territorio più possibile.

Stupore per Stefano Trotta, presidente dell’associazione, era palese. “Ci stanno chiamando giornali e tv, qualcuno voleva già venire ma l’iniziativa partirà dal prossimo 4 luglio. Nel centro storico di San Giovanni abbiamo 440 immobili e solo 12 famiglie residenti. Il vero patrimonio turistico del Molise è la sua enorme dotazione di immobili da sfruttare, pronti”.

Molte invece le polemiche in loco. Il termine “gratuito” non è stato digerito da tutti. E pure iniziative simili – avendo ogni Comune un patrimonio immobiliare inutilizzato – sono quell’input giusto per creare non solo attenzione, ma economia in diversi settori come quello della ristorazione che vive in piena difficoltà.